ALEx HYBRID

ALEx HYBRID

ALEx Hybrid (Arm Light Exoskeleton Hybrid) è stato co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 nell’ambito dei Progetti Strategici di Ricerca e Sviluppo delle MPMI.
Il partenariato di progetto intendeva attivare un percorso mirato alla valorizzazione industriale dei risultati delle attività di ricerca del laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel campo della robotica indossabile per la riabilitazione degli arti superiori.
La proposta è stata quella di provvedere allo sviluppo ed alla realizzazione di un dispositivo robotico indossabile per entrambi gli arti superiori ad attuazione ibrida, da utilizzare come supporto in fasi più avanzate della riabilitazione di soggetti colpiti da deficit neurologico. La proposta progettuale ALEx HYBRID intende quindi sviluppare un’innovazione radicale di prodotto per la riabilitazione di soggetti colpiti da ictus: i prodotti dei competitors oggi sul mercato hanno prestazioni inferiori in termini di ampiezza del movimento e di affidabilità complessiva e, soprattutto, non dispongono di una configurazione che permetta la riabilitazione bimanuale dei pazienti.
Caratteristiche innovative più importanti del dispositivo ALEx HYBRID:

  • configurazione bi-manuale
  • spazio di lavoro completo
  • modifica elettrica della forza di supporto
  • sicurezza d’uso

ALEx-HYBRID